27.08.2023 I servizi segreti federali rifiutano risposte sulla sorveglianza del movimento per i diritti civili

Solo dopo le "misure Corona" si è saputo che il Servizio Federale di Intelligence (FIS) sembra non aver imparato nulla dallo scandalo Fichen e continua a raccogliere dati su gruppi indesiderati su larga scala.
I compiti principali del FIS sono in realtà l'individuazione precoce e la lotta al terrorismo, all'estremismo violento, allo spionaggio, alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e della loro tecnologia di supporto, nonché agli attacchi informatici alle infrastrutture critiche.

Non c'è bisogno di capire che gruppi sempre più aggressivi e violenti come "Last Generation" o "Extinction Rebellion" non dovrebbero rientrare nella voce "estremismo monotematico". La creazione di reti internazionali, il finanziamento non trasparente o anche la crescente disponibilità all'uso della violenza con l'accettazione della perdita di vite umane dovrebbero, in linea di principio, essere almeno un motivo per essere menzionati in un rapporto sulla sicurezza del FIS. Ci si deve chiedere, tuttavia, se i gruppi che sono indubbiamente violenti e commettono azioni illegali debbano essere protetti finché le loro azioni sono politicamente volute.

D'altra parte, sotto il termine elastico di "estremismo corona" (sic), vengono registrati e quindi monitorati anche gruppi non specificati. Si dice che questi gruppi abbiano effettivamente provocato 19 eventi violenti nel 2022. Se scuotere la recinzione di sicurezza del Palazzo federale rientri in questa categoria rimane aperto. Nella migliore delle ipotesi, anche il suono dei campanacci potrebbe essere classificato come un evento violento. Sulla base di questi fatti, è stata inviata una richiesta di informazioni al FIS tramite lettera raccomandata. Come previsto, non è pervenuta alcuna risposta entro il 27.8.2023.

QUI la lettera del 16 maggio 2023

it_ITItaliano