09.02.2022
Luogo / ora: area di sosta Grauholz, corsia di Berna, 07.02.2022, ore 15:45 circa.
Immagine: Screenshot del video dei gridatori di libertà

Un viaggio a Berna è diventato recentemente un problema di sicurezza

I Freedom Strychlers erano in viaggio verso Berna lunedì scorso con diversi veicoli. La polizia cantonale argoviese era già sul posto all'autogrill di Würenlos con un veicolo della polizia con un cartello, che ha poi accompagnato per un po' i veicoli degli Strychler della libertà in direzione di Berna. Questo indica un'azione cross-cantonale.

Sulla A1, corsia di Berna, all'entrata Niederbipp/Huttwil, un veicolo della polizia con un cartello poteva essere visto controllare il traffico nella zona limitata. Probabilmente era un avamposto. Poco dopo, verso le 15.15, un veicolo della polizia civile della polizia cantonale bernese ha ordinato agli Strycher della Libertà di fermarsi nell'area di servizio dell'autostrada di Grauholz. Gli occupanti sono stati poi sottoposti a un controllo personale e del veicolo da parte della polizia cantonale. Il motivo dato era "disturbo della sicurezza e dell'ordine pubblico". I veicoli avevano il carattere di una "dimostrazione". Successivamente, due rimorchi del Freiheitstrychler sono stati sequestrati. Il contenuto: diversi gioghi, trychels e tre bandiere svizzere. Il rilascio dei trailer sequestrati è stato annunciato per mercoledì.
Ci si deve chiedere su quale base giuridica sia stato fatto il sequestro di due giorni e perché la conservazione dei trailer Pw sia durata così a lungo. Un oggetto sequestrato deve essere restituito all'avente diritto non appena le condizioni per il sequestro sono cessate.

I campanacci e le bandiere svizzere sono aiuti al crimine?

Gli oggetti possono essere sequestrati per evitare una minaccia alla sicurezza e all'ordine pubblico se si può supporre che l'oggetto possa essere usato per commettere un reato.
Qui bisognerebbe verificare se questo è proporzionato nel caso di tentativi e bandiere di cittadini pacifici.

La direzione della polizia sembra aver mirato la sua azione contro i Freedom Trychers. Già il 5.2.2022 ci fu una discutibile operazione contro il Trychler a San Gallo. In questo contesto, ci si deve chiedere se questa azione è stata discussa e concordata nelle regolari conferenze dei comandanti di polizia - possibilmente in conformità con gli obiettivi della politica.

Ulteriori misure di polizia

La polizia bernese aveva chiuso tutti i ponti dell'Aare verso la città vecchia di Berna, così come la zona intorno alla stazione ferroviaria, il che ha portato a notevoli blocchi del traffico. Se i responsabili avessero paura che un treno di automobili alla canadese Convoglio della libertà potrebbe entrare in città, le contromisure della polizia hanno portato esattamente a ciò che ovviamente volevano evitare: il caos del traffico.
Ci si deve chiedere, ironicamente, se in futuro questa sarà anche la procedura della polizia per un convoglio nuziale che suona il clacson.

Inoltre - almeno parzialmente documentato - sono state registrate targhe mirate non cantonali, i conducenti corrispondenti fermati e controllati. Diversi di loro hanno poi ricevuto un divieto verbale per tutta la città di Berna per 24 ore. Questo è stato fatto, anche se in parte richiesto, senza alcuna scrittura. Una persona ha riferito Wir für Euch che questo è stato fatto sulla base del fatto che era molto probabile che lui appartenesse al "convoglio" a causa delle sue targhe non cantonali.

È discutibile quale altro scopo dovrebbe servire la registrazione delle targhe non cantonali e come questi dati dovrebbero essere usati e conservati. È anche discutibile se guidare a Berna in un veicolo immatricolato fuori dal cantone sia già considerato sospetto di partecipazione a una possibile manifestazione - nel senso di abbandonare la presunzione di innocenza. Il Fichenskandal dal 1989 in poi sembra già essere stato dimenticato.

In nessun caso dovrebbe diventare un'abitudine ingigantire problemi che possono essere facilmente affrontati dalla polizia, come il suono dei campanacci nelle mucche, per giustificare misure drastiche e sproporzionate. Trascurando i principi dell'azione di polizia, la credibilità e l'alta reputazione della polizia svizzera è danneggiata.

it_ITItaliano